Image Alt
 • Personaggi  • CRISTINA CASINI

CRISTINA CASINI

CONSULENTE IMMOBILIARE
TESTO DI REDAZIONE – FOTO DI GIULIA MANTOVANI

Luogo di nascita: Roma

Titolo di studio: Laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma

Qual è il tuo ruolo presso lo Studio Zampetti: Consulente Immobiliare

La città che chiami casa: Milano

Profumo preferito: Dior J’adore Eau de Parfum, l’essenza della femminilità, l’emozione unica di un bouquet floreale fruttato e opulento

Colore preferito: turchese Tiffany

Fiore preferito: magnolia

Film preferito: A qualcuno piace caldo

Libro preferito: i gialli in generale, con una netta preferenza per quelli di Agatha Christie
Cos’è per te la casa: casa per me è amore e famiglia. Come afferma Dorothy, la protagonista de Il mago di Oz, there’s no place like home. Ed è proprio questa affermazione che m’ispira quotidianamente nel mio lavoro: amo scovare, per ogni cliente, la casa che in qualche modo gli è destinata, quella casa che sta aspettando proprio lui.
Traggo il massimo piacere dal mio lavoro quando leggo la soddisfazione negli occhi del cliente, per il quale faccio davvero di tutto affinché la casa dei suoi sogni divenga realtà. Mi emoziona il momento in cui mi accorgo di aver condotto il cliente nel luogo in cui si sente veramente a casa.

Amo spiare la vita nelle case degli altri. «Sì, la cosa che mi piace più di tutte è vedere le case, vedere i quartieri […] però non mi piace vedere le case solo dall’esterno, ogni tanto mi piace vedere anche come sono fatte dentro, e allora suono a un citofono e faccio finta di fare un sopralluogo».
Come vedi la tua casa del futuro: non potrei desiderare una casa diversa da quella in cui vivo e che amo profondamente. La mia casa del futuro, pertanto, è la stessa del presente ma completamente ristrutturata. Del resto, una frase che mi rappresenta molto è quella del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che afferma che «se vogliamo che tutto rimanga così com’è, bisogna che tutto cambi». Desidero che la mia vita familiare rimanga esattamente così com’è ora, nella mia casa rinnovata da cima a fondo.