RIVISTA
EDIZIONE CASA ED ELEGANZA N° 7
Ogni tanto mi capita ancora che mi chiedano come mai non utilizziamo i social per far conoscere a quante più persone possibili Casa ed Eleganza. Il
motivo è molto semplice: noi crediamo nei contenuti, crediamo nel valore del lavoro delle persone, costruiamo qualcosa che è responsabilità di ognuno
di noi conservare e mantenere. “Regalare” dei contenuti ad anonimi personaggi che guadagnano sulla base di un algoritmo creato per dare un
piacere molto temporaneo ed effimero, annullando di fatto il valore di qualunque cosa, è quanto di più estraneo a noi possa esserci. Al contrario, plasmare un prodotto di una certa levatura, nel quale ogni spazio è nella misura in cui serve, ci dà l’opportunità di costruire qualcosa che, speriamo, in futuro possa essere ricordato, proprio come è avvenuto per altri brand di successo. Se pensiamo ad alcune delle più grandi marche che conosciamo
e delle quali abbiamo grande stima, nessuna di quelle aziende è nata “attraverso i social” ma grazie al lavoro di tante valide persone che hanno realizzato e dato vita costantemente a un ottimo prodotto, continuando a migliorare di generazione in generazione.
Noi non stiamo costruendo qualcosa che vive solo nel presente: cerchiamo di comporre qualcosa che resti anche nel futuro e, perché no, per sempre.
La fallacia di internet è dettata da un semplice fattore: tutto quello che vi si trova può sempre essere cambiato, in qualsiasi momento. Il nostro giornale è stampato su carta, è l’unico riferimento, non possiamo cambiarlo, nemmeno se ci sono errori; è un prodotto artigianale in cui lavorano persone che creano contenuti, fanno fotografie, scrivono, si confrontano, il tutto in un ambiente sano e pressoché privo di conflitti. Per esplicita scelta non ci sono notizie di cronaca o bad news, ne vediamo e viviamo già a sufficienza, non serve certamente qualche altro mezzo di informazione per quello specifico scopo.
Noi costruiamo il futuro imparando dal passato, e non pensiamo sia una buona idea produrre quella che gli esperti chiamano “fan base” in una piattaforma dalla quale potrebbero escluderci in qualsiasi momento. Last but not least: agendo in tal modo non possiamo monitorare il nostro pubblico e, francamente, pensiamo proprio sia giusto così.
Social volant. scripta manent