IL CANTIERE NAVALE SVEDESE DI LUSSO J CRAFT CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO
J CRAFT BOATS AB SI TROVA A VENEZIA, AL VIA ARNO SALON, HOMO FABER, ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE, E AL MYS PRESSO THE IYC LOUNGE LE NAUTIC, STADE NAUTIQUE RAINIER III, ROUTE DE LA PISCINE, 98000 MONACO.
1 settembre 2024, Svezia – J Craft Boats AB, prestigioso costruttore europeo di yacht di lusso, è fiero di celebrare il suo 25° anniversario. Sulla scia di un anno positivo e ricco di progetti e ambizioni, con un carnet ordini completo fino al 2026 e fiorenti attività negli USA, J Craft sarà protagonista di manifestazioni d’eccezione tra cui l’edizione 2024 di Homo Faber e il Festival del Cinema di Venezia concludendo con il Monaco Yacht Show di fine settembre. In collaborazione con Via Arno, J Craft partecipa alla terza edizione di Homo Faber ed è protagonista, come unico cantiere navale, al debutto dell’esposizione sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Via Arno è la nuova società che mette in contatto i meastri d’arte con coloro che desiderano accedere al miglior artigianato da tutto il mondo. Interamente realizzata a mano, la J Craft Torpedo rappresenta l’eccellenza nel design nautico, combinando eleganza e raffinatezza con prestazioni straordinarie e altissima manovrabilità in ogni condizione marina. È in grado di viaggiare a una velocità superiore a 50 mph (47 nodi) e vanta un’autonomia straordinaria pari a 300 miglia nautiche. Il suo pozzetto convertibile aperto dispone di due prendisole e può ospitare fino a dodici adulti durante le crociere giornaliere. La cabina di prua accoglie fino a quattro ospiti in lussuosi e confortevoli posti letto.
In occasione del suo 25° anniversario, J Craft partecipa all’esibizione di Via Arno in occasione di Homo Faber 2024, confermando la sua posizione di prestigio nel mondo delle costruzioni nautiche e celebrando la sua costante dedizione all’eccellenza. Le celebrazioni continueranno al Monaco Yacht Show di fine settembre. Johan Hallén e il suo team di esperti artigiani e artigiane, che da 25 anni padroneggiano l’arte della costruzione delle barche J Craft, accompagneranno il cantiere nel suo terzo decennio, preservando artigianalità e innovazione.
J CRAFT PREVEDE UNA CRESCITA STRATEGICA CHE PRESERVI AL MASSIMO L’ESCLUSIVITÀ CHE LO CONTRADDISTINGUE
a losanghe, con l’interno in mogano e pavimentazione in legno di teak. La ricca palette dei colori prosegue all’interno della cabina di prua rivestita in mogano lucido, completamente allestita con lussuosi tessuti Hermes e porcellane Rosenthal personalizzate, cristalleria Iittala
e argenteria creata dal Principe Carlo Filippo Bernadotte di Svezia, figlio del primo cliente di J Craft, il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.
Il Torpedo vanta una scala realizzata a mano in mogano e teak a babordo, che offre un altro punto di accesso al pozzetto. Il tutto va a completare la passerella estesa, nascosta nel caratteristico specchio di poppa mettendo così in risalto il mix di lavorazione artistica e
funzionalità.
La scala funge anche da portello e consente un facile ingresso alla cabina situata a metà nave e integralmente climatizzata, e al vano tecnico. Questo spazio ospita, oltre a tutto l’impianto elettrico del Torpedo, un sistema di stabilizzazione giroscopica Seakeeper e un sistema di batterie al litio a lunga durata, che consentono di trascorrere una giornata intera in mare ascoltando musica, ricaricando le batterie dei dispositivi, con frigoriferi, aria condizionata e il sistema Seakeeper in pieno funzionamento, senza dover ricorrere ad un generatore.
Per una maggiore praticità e versatilità, Torpedo include ulteriori frigoriferi/congelatori, una cambusa e un’ampia spiaggetta con una scaletta estendibile ed extra-larga per l’immersione che consente un comodo accesso al mare. La barca offre anche una doccia all’aperto con box doccia modulare, che va ad aggiungersi a quella situata all’interno della cabina di prua.
Arte. Eredità. Artigianalità. Lavorazione del legno. Questi sono i principi dell’esclusivo brand J Craft. Costruito per pochi, apprezzato da molti, J Craft ha continuato a produrre capolavori su misura per esperti navigatori. Questi armatori sanno bene che un Torpedo di 12 metri è assai lontano da una produzione nautica tradizionale: è un progetto di passione per clienti attenti che rihiedono qualità, eleganza e performance.