BUCCELLATI ESPANDE LA BOUTIQUE DI MILANO

L’APERTURA DEL PIANO NOBILE DI PALAZZO GAVAZZI
TESTO DI REDAZIONE

Milano, 6 Novembre 2024 – Buccellati presenta l’espansione del suo negozio di Via Montenapoleone 23, con l’inaugurazione del Piano Nobile al primo piano dello storico Palazzo Gavazzi, già sede delle due boutique di gioielleria e argenteria al piano terra, nel cuore della famosa via dedicata allo shopping del lusso.
Questo nuovo, grande e prestigioso spazio rappresenta un’altra tappa nell’evoluzione della Maison che, dopo la crescita degli ultimi anni nei mercati internazionali, dedica un importante investimento alla sua città di origine dove Mario Buccellati fondò l’azienda nel 1919.

Il Piano Nobile si colloca nel suggestivo contesto di Palazzo Gavazzi, oggi proprietà della famiglia Balossi Restelli, costruito tra il 1838 e il 1839 su progetto dell’architetto Luigi Chierichetti, in stile neoclassico, con facciata in bugnato liscio e grande balconata.
La facciata è caratterizzata da pregi architettonici che comprendono le quattro paraste in stile Dorico, riprese da lesene di ordine Corinzio che evolvono nelle statue delle Cariatidi. Al suo interno presenta affreschi romantici dell’epoca, con pavimentazioni in mosaico seminato a tessere di piccole dimensioni.
Fra il 1840 e il 1848, Palazzo Gavazzi è stata dimora di Carlo Cattaneo, figlio dell’orefice milanese Melchiorre, che è stato patriota, filosofo, politologo, linguista e scrittore italiano, esponente del pensiero repubblicano, facendo del palazzo un teatro di numerose vicende Risorgimentali legate alle Cinque Giornate di Milano.

Il restauro del Piano Nobile è stato curato dal noto interior designer parigino Chahan Minassian in collaborazione con lo Studio Quadrilatero di Milano, creando uno spazio privato, elegante e raffinato, nel più rigoroso rispetto dei segni architettonici esistenti ed in perfetta armonia con l’identità storica del marchio Buccellati.
Le caratteristiche del palazzo, che evocano naturalmente un “écrin”, una scatola portagioie, sono state esaltate nel concept di interni da un’attenta selezione di materiali, finiture e arredi su misura. L’accesso allo spazio avviene attraverso una maestosa scalinata, che conduce a un ingresso da cui si dipanano una serie di ambienti decorati con soffitti affrescati, pavimenti in mosaico, lampadari in vetro di Murano, fino ad entrare in due grandiosi saloni, completati da disimpegni e piccole sale private per una esperienza esclusiva e riservata.
Ogni elemento d’arredamento e d’illuminazione è stato progettato su misura, con divani, consolle, sedie, tavoli, tavolini e tappeti firmati Chahan Interiors Design. Le forme organiche e morfologiche dei mobili, tipiche del designer parigino di origine armena, sono impreziosite da raffinati tessuti italiani di Bevilacqua, Fortuny e Rubelli. Completano l’allestimento le storiche vetrine vintage di Buccellati, armoniosamente integrate con nuove vetrine disegnate da Chahan, caratterizzate da un’estetica contemporanea ma che rimane fedele ai codici distintivi del marchio.
La palette, incentrata su oro, argento lunare, bronzo e accenti metallici, si riflette nelle finiture e nei materiali: sete iridescenti, specchi color champagne e intrecci di rete metallica evocano l’universo Buccellati in modo raffinato.

« Buccellati è un famoso marchio di alta gioielleria, ammirato per l’artigianalità, il design e l’unicità delle sue creazioni. ».

Il Piano Nobile è un ambiente dove i clienti Buccellati potranno vivere la loro esperienza di shopping in modo coinvolgente, ma allo
stesso tempo in completa tranquillità e riservatezza.
Nelle ampie vetrine, sono infatti esposti i gioielli e gli argenti della Maison in continuità con quanto presentato nei due negozi al piano terra, ma dove si potrà ammirare anche una ampia selezione delle collezione vintage, in parte acquistabili e in parte appartenenti all’archivio storico Buccellati. Infine i clienti potranno visitare un piccolo atelier dove contemplare le mani esperte degli artigiani Buccellati al lavoro nella tipica tecnica dell’incisione, che caratterizza tutti i gioielli della Maison.