GIORGIO ARMANI, MAESTRO DI ELEGANZA
LE FRASI ICONICHE DEL RE DELLA MODA
TESTO DI REDAZIONE – FOTO DI FOTOGRAMMA
Addio a Giorgio Armani. Il Re della moda italiana è scomparso il 4 settembre 2025 a Milano, all’età di 91 anni. “Si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Infaticabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi all’azienda, alle collezioni, ai diversi e sempre nuovi progetti in essere e in divenire – si legge in un comunicato stampa diffuso dal suo staff – Negli anni, Giorgio Armani ha creato una visione che dalla moda si è estesa a ogni aspetto del vivere, anticipando i tempi con straordinaria lucidità e concretezza. Lo ha guidato un’inesauribile curiosità, l’attenzione per il presente e le persone. In questo percorso ha creato un dialogo aperto con il pubblico, diventando una figura amata e rispettata per la capacità di comunicare con tutti”.
Esattamente 50 anni fa Giorgio Armani aveva creato l’omonima azienda, diventata ben presto uno dei colossi del made in Italy nel mondo, con ricavi per 2,3 miliardi di euro e attività nei settori della moda, della ristorazione e dell’hotellerie. A fine agosto 2025 aveva rilevato anche la storica Capannina di Forte dei Marmi. Il suo lungo percorso, dagli esordi in una provincia italiana del secondo dopoguerra fino a diventare icona universale, è la storia di un uomo che ha saputo trasformare la sua visione della bellezza in un linguaggio discreto, semplice, alla portata di tutti, ma al contempo potente. Molto potente.

Genio indiscusso di creatività ed eleganza, un uomo dal cuore immenso e un lavoratore instancabile, Re Giorgio ha sempre espresso il suo pensiero e condiviso i suoi valori con estrema coerenza, chiarezza e profondità. Ha vissuto il proprio lavoro come una missione, definendosi “un rivoluzionario che non ha voglia di accettare il sistema”.
Armani è stato molto amato anche dalle celebrità del mondo del cinema, della musica, dello spettacolo, dello sport e non solo. Gli attori e le attrici che hanno scelto le sue creazioni per recitare sul set di un film, salire su un palco, sfilare sul red carpet e presenziare agli eventi più glamour sono davvero numerosi: Sophia Loren, Claudia Cardinale, Meryl Streep, Cate Blanchett, Julia Roberts, Demi Moore, Diane Keaton, Jodie Foster, Michelle Pfeiffer, Nicole Kidman, Scarlett Johansson, Anne Hathaway, così come Clint Eastwood, Robert De Niro, Martin Scorsese, Richard Gere, Leonardo Di Caprio, Tom Cruise, George Clooney, solo per citarne alcuni.
Il “Signor Giorgio” ha vestito icone della musica come David Bowie, Elton John, Tina Turner, e più recentemente popstar del calibro di Rihanna, Lady Gaga, Beyoncé, Adele. Anche il legame dello stilista con lo sport, in particolare per il basket, è sempre stato fortissimo: Armani per l’Olimpia Milano è stato quello che Silvio Berlusconi è stato per il Milan. Ha inoltre firmato le divise della Nazionale Italiana di Calcio, di campionissimi della Serie A, della Premier League, e della Ferrari in F1. A maggio scorso aveva presentato anche quelle ufficiali degli Azzurri impegnati ai prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina.
La sua è stata una vita piena di incontri, vissuta in sartoria, con i suoi amati collaboratori, e sotto i riflettori, accanto ai grandi divi, alle bellissime delle passerelle, ai colleghi stilisti. Amato e rispettato da tutti. Incondizionatamente.“Piango la scomparsa di una persona che ho sempre considerato un amico, mai un rivale. E non posso che inchinarmi davanti al suo immenso talento”, ha dichiarato lo stilista Valentino.


