Image Alt
 • Eccellenze  • DUCATI ALLA MILANO DESIGN WEEK

DUCATI ALLA MILANO DESIGN WEEK

“FORMA – FEELINGS DESIGNED BY DUCATI IN BORGO PANIGALE”: AL FUORISALONE UN VIAGGIO NEL PROCESSO CREATIVO DELLE MOTO DUCATI
DUCATI MOTOR HOLDING SPA
Ducati debutta alla Milano Design Week 2024 con un evento esclusivo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
• L’esposizione “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” offre una visione del processo di design delle moto Ducati in sette tappe: un connubio magico di estetica e tecnologia avanzata, prestazioni ed emozioni.
• La mostra sarà accessibile al pubblico fino a domenica 21 aprile durante il Fuorisalone.
Milano, 16 aprile 2024 – Il 15 aprile, Ducati ha inaugurato la sua partecipazione alla Milano Design Week 2024, uno degli eventi più significativi nel mondo del design internazionale.

L’azienda motociclistica bolognese presenta la mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, un luogo che riflette i valori del marchio. L’obiettivo della mostra è quello di guidare i visitatori attraverso il processo di design che dà vita alle moto Ducati, combinando estetica e tecnologia avanzata, prestazioni ed emozioni, in un’armoniosa fusione di forma e funzione.

Andrea Ferraresi, Direttore Strategy & Centro Stile Ducati, ha dichiarato: “In Ducati, crediamo che lo stile e la ricerca della bellezza siano fondamentali per creare esperienze emozionanti. La nostra filosofia di stile, ‘Reduce to the max’, mira a integrare forma e funzione in modo essenziale, senza spazio per il superfluo. La partecipazione alla Milano Design Week è un’opportunità per condividere i nostri principi di design e aggiungere valore alla nostra strategia aziendale”.
La mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” presenta un percorso in sette tappe che illustra il processo di trasformazione di un’idea di moto in un’opera d’arte, utilizzando la Panigale V4 come modello di riferimento.

Il percorso inizia con il “Brief”, seguito dall’“Analysis & Concepts” e dagli “Sketches”, attraverso cui nascono le idee dei designer Ducati. Le proposte migliori vengono poi sviluppate in modelli CAD 3D e successivamente realizzate in modelli fisici. Il percorso si conclude con il “Clinic Model”, che rappresenta il prodotto finale.
La mostra offre un’esperienza coinvolgente e permette al pubblico di interagire con i designer di Borgo Panigale. Inoltre, i visitatori possono ammirare sei moto della famiglia Panigale all’uscita della mostra. La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile, con orari specifici per ciascun giorno, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci in Via Olona, 6 bis.