Image Alt
 • Eccellenze  • MOLESKINE ALLA MILANO DESIGN WEEK 2024

MOLESKINE ALLA MILANO DESIGN WEEK 2024

MOLESKINE E LA MOLESKINE FOUNDATION PRESENTANO DETOUR MOSTRA ITINERANTE
DEI TACCUINI D’AUTORE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA E ALCOVA

Dal 22 Aprile 2024, on air, a Milano la campagna Pen&Paper mira a sensibilizzare il ritorno della scrittura e del disegno a mano.

La creatività prende forma con un tratto, uno schizzo o una pennellata su un taccuino Moleskine. Da questo momento iniziale, Moleskine e la Moleskine Foundation invitano il pubblico a immergersi nell’affascinante mondo dei taccuini d’autore durante la Milano Design Week 2024, con la mostra internazionale Detour.

La Moleskine Foundation è un’organizzazione no-profit dedicata alla promozione della “Creatività per il Cambiamento Sociale.” La sua missione è ispirare, incoraggiare e coinvolgere i giovani affinché trasformino se stessi e le loro comunità attraverso la creatività. La fondazione possiede una vasta collezione di taccuini d’artista contemporanei, con oltre 1.600 opere uniche create da artisti che hanno aiutato a promuovere la consapevolezza dell’importanza della creatività come strumento di cambiamento sociale. Attraverso programmi che favoriscono il pensiero critico e creativo, la fondazione lavora con giovani provenienti da contesti svantaggiati.

MOLESKINE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA – DETOUR

Detour, nata nel 2006, è più di una mostra d’arte: è un’esperienza che guida i visitatori nel cuore del processo creativo, dalla mente dell’artista alla pagina del taccuino. Si tratta di un progetto dedicato alla cultura e alla creatività condivisa, offrendo una prospettiva ampia sulla creatività umana attraverso taccuini decorati, modificati, trasformati in sculture o graphic novel, e arricchiti con note, schizzi, dipinti e disegni.

La campagna si ispira a vari studi condotti da scienziati e ricercatori di fama internazionale, come la professoressa Audrey Van der Meer, il cui lavoro ha dimostrato che sia i bambini sia gli adulti apprendono e memorizzano meglio quando scrivono a mano. Altri studi, come quelli di Irene Bertoglio e Giuseppe Rescaldina, una grafologa e uno psicologo, mettono in luce i danni cognitivi, emotivi e relazionali derivanti dall’abbandono della scrittura a mano nei bambini. Inoltre, i contributi e le citazioni della professoressa Hetty Roessingh, di Kristin Wilcox, del professor Ruud van der Weel e del giornalista Owen Ruderman sono stati illustrati graficamente sui poster creati per la campagna.

Con 200 poster disegnati a mano e distribuiti in tutta la città di Milano, la campagna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tornare alla scrittura e al disegno tradizionali, evidenziando i benefici tangibili per la salute mentale e il pensiero creativo. Questo progetto, che parte dall’Italia e si svilupperà a livello internazionale, coinvolge i dipendenti Moleskine dell’ufficio di Milano e un gruppo di studenti del Politecnico di Milano nella realizzazione dei poster. Gli studenti avranno la possibilità di acquistare prodotti del brand (come taccuini, agende, zaini e accessori) a metà prezzo.

“In linea con la nostra missione di promuovere l’uso di carta e penna e di credere nell’importanza della creatività nel mondo, stiamo lanciando, insieme a Detour e alla campagna Pen&Paper, il progetto interamente dedicato ai giovani: Moleskine Loves Students,” afferma Daniela Riccardi. Con questo progetto, Moleskine si impegna a sostenere le sfide e le aspirazioni dei giovani studenti, offrendo loro l’opportunità di crescere e prosperare in ogni aspetto della loro vita. L’impegno si concentra su tre pilastri essenziali: comunità, accessibilità ed esclusività. Moleskine fornisce agli studenti gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi accademici e personali, oltre a ispirare le giovani generazioni a scrivere, disegnare e scarabocchiare, incoraggiandoli a scegliere Moleskine.

Il primo passo di Moleskine Loves Students è una campagna di coinvolgimento lanciata nelle principali università italiane. L’obiettivo ambizioso è coinvolgere oltre 500.000 studenti provenienti da 15 università situate in cinque città, permettendo loro di entrare in contatto diretto con il brand e conoscere il programma e le sue iniziative.

About Moleskine

Moleskine® è un marchio nato nel 1997, che ha riportato in vita i taccuini neri privi di nome utilizzati da scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che erano da tempo usciti di catalogo. Oggi, il marchio Moleskine offre una varietà di prodotti che migliorano la produttività e la creatività, tra cui taccuini, agende e planner, diari, borse, strumenti di scrittura, accessori per la lettura, e strumenti editoriali e digitali. Il marchio Moleskine è presente in tutto il mondo grazie ai più di 50 Moleskine Store.

La sede centrale a Milano, Italia, comprende filiali interamente controllate come Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine Germania (2013), Moleskine APAC Ltd (2018) che comprende il Giappone e Moleskine Cina (2019).

About Moleskine Foundation

La Moleskine Foundation è un’organizzazione no-profit che promuove la “Creatività per il cambiamento sociale.” La fondazione ritiene che la creatività sia essenziale per produrre cambiamenti positivi nella società e indirizzare il futuro collettivo. Il suo impegno centrale è ispirare, responsabilizzare e connettere i giovani per trasformare se stessi e le loro comunità.

L’obiettivo della fondazione è ispirare una nuova generazione di giovani attivisti creativi nel pensiero e nell’azione, determinati a cambiare il proprio futuro e quello delle loro comunità. A questo scopo, la fondazione sviluppa programmi educativi non convenzionali volti a liberare il potenziale creativo e a sviluppare un atteggiamento propositivo e trasformativo nelle giovani generazioni.

La fondazione facilita processi collaborativi per creare spazi creativi che promuovano il dibattito critico e l’immaginazione. Ciò avviene attraverso partnership a livello internazionale e lo sviluppo di una piattaforma globale di organizzazioni culturali e creative che lavorano nel campo della creatività per la trasformazione sociale.