Mary Bernocco e Mirco Pecorari a BOLD 2025

MARY BERNOCCO E MIRCO PECORARI A BOLOGNA LIVE DESIGN 2025

DESIGN CHE SI INTERROGA, PROVOCA E IMMAGINA
TESTO DI REDAZIONE – FOTO UFFICIO STAMPA

Il programma di BOLD BOLOGNA LIVE DESIGN

Dal 22 al 26 settembre 2025 Bologna diventa il cuore pulsante del design e della creatività contemporanea grazie a BOLD – Bologna Live Design. In concomitanza con Cersaie, il salone internazionale della ceramica e dell’arredobagno, il capoluogo emiliano ospita installazioni, mostre, workshop, talk ed eventi che intrecciano architettura, innovazione e sperimentazione.Tra gli ospiti più attesi di questa edizione spiccano l’Archistilista Mary Bernocco e Mirco Pecorari di AircraftStudioDesign.  Il programma si sviluppa in più sedi, da Palazzo Isolani a Palazzo Zambeccari, dallo IAAD alla Galleria Cavour 1959. Il concept di questa edizione parte da una domanda, What if…, simbolo di un design che si interroga, provoca, immagina, per aprire nuovi scenari. Il calendario prevede anche serate musicali, insieme alla Design Night del 24 settembre.

BOLD, Palazzo Isolani a Bologna

COS’È BOLD?

Bologna Live Design è un importante progetto culturale nato dalla collaborazione strategica tra Brave Arts, Mollusco & Balena e Brit, tre realtà professionali che hanno scelto di unire forze ed expertise distintive per creare un approccio innovativo alla progettazione culturale. L’edizione 2025 di BOLD trasformerà il centro di Bologna in un laboratorio diffuso di creatività contemporanea, tra installazioni, mostre, workshop, talk ed eventi che intrecciano architettura, innovazione e sperimentazione, proiettando il capoluogo emiliano sulla scena internazionale del design.

Il concept di questa edizione parte da una domanda, What if…, per simboleggiare un design che si interroga, provoca, immagina e apre nuovi scenari. È il desiderio di guardare al design non come forma, ma come forza di cambiamento. E BOLD è un punto di ascolto e confronto per chi vuole portare il proprio contributo verso un design al servizio delle grandi sfide contemporanee.

BOLD trasforma il design da disciplina estetica a strumento attivo di cambiamento sociale e culturale. La missione è rendere la creatività contemporanea accessibile, partecipativa e trasformativa, coinvolgendo comunità, imprese, istituzioni e giovani talenti. BOLD crede in un design che va oltre la forma per diventare sostanza. Il design contemporaneo non si accontenta di essere bello: interroga, propone, talvolta disturba, ed è uno strumento di indagine, catalizzatore di relazioni, generatore di possibilità.

In un momento storico dove l’intelligenza artificiale ridisegna i confini del possibile, dove la crisi climatica richiede risposte urgenti e dove le trasformazioni sociali aprono scenari inediti, il design assume un ruolo chiave nell’attivare e accelerare processi rigenerativi.

Programma BOLD 2025 Bologna Live Design

IL PROGRAMMA DI BOLD 2025

BOLD – Bologna Live Design si svolge durante Cersaie 2025, partner ufficiale e patrocinatore della manifestazione, creando un ecosistema unico dove ceramica, arredobagno e design contemporaneo si fondono in un’esperienza integrata. Sono davvero numerosi e di altissimo livello gli appuntamenti in programma durante tutta la settimana bolognese. Il programma è pensato per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, dagli esperti del settore agli appassionati di cultura contemporanea.

Installazioni Urbane – Progetti di design contemporaneo ospitati nelle location storiche del centro, in dialogo con il patrimonio architettonico e linguaggi del design attuale. Le installazioni saranno visitabili liberamente durante i giorni della manifestazione.

Workshop Pratici con Professionisti – Sessioni formative gratuite dedicate a designer, architetti, studenti e appassionati. Ogni workshop trasferisce competenze pratiche e visioni strategiche. La partecipazione è gratuita su iscrizione.

Talk e Conferenze – Un ciclo di incontri con ospiti provenienti da ambiti diversi, pensato per stimolare visioni, domande e riflessioni in linea con il tema curatoriale What if… Architetti, designer, innovatori, ricercatori e professionisti del pensiero si confronteranno su come il design possa diventare leva di cambiamento, tra futuro, sostenibilità e sperimentazione. Tra gli ospiti più attesi: Andrea Langhi, Mary Bernocco e Mirco Pecorari.

Mary Bernocco a Bologna Live Design 2025

Mary Bernocco (foto), cresciuta in una storica famiglia di artigiani e artisti della Brianza, vanta oltre trent’anni di esperienza come Direttore Artistico e Consulente in Architettura d’Interni. Oggi è docente alla Essence Academy di Monza. Archistilista per vocazione, unisce tecnica e sensibilità, cultura del progetto e visione sartoriale degli spazi. Durante BOLD parlerà di “Bellezza che cura” e dell’impatto concreto che l’estetica degli ambienti ha sul nostro equilibrio emotivo, cognitivo e fisico. Appuntamento venerdì 26 settembre alle ore 16 (Palazzo Isolani).

Mirco Pecorari (foto), modenese, è uno dei migliori designer di aerei al mondo. Ha firmato progetti per alcuni dei più importanti protagonisti internazionali della Silicon Valley. Alcuni dei suoi aerei sono oggi esposti al National Air and Space Museum di Washington e allo Science Museum di Londra. Giovedì 25 settembre, dalle 10 alle 13 (IAAD Bologna), Pecorari terrà uno workshop dal titolo “Il mio metodo progettuale”, mentre dalle 18 alle 19.30, presso Palazzo Isolani, ci sarà un talk su “Oltre la forma: il design che fa volare le idee”.

Mirco Pecorari a BOLD 2025

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVERSI AGLI EVENTI, VISITARE IL SITO UFFICIALE DI BOLD