Image Alt
 • Personaggi  • SIFU GIANLUCA FUMAROLA

SIFU GIANLUCA FUMAROLA

WING CHUN KUEN SELF DEFENSE
TESTO REDAZIONE – FOTO FELIPE CILO ACEVEDO

Sifu Gianluca Fumarola nasce a Milano nel Gennaio del 1985.
Inizia lo studio delle arti marziali fin da bambino, arrivando al Wing Chun Kung Fu all’età di 13 anni.
Affascinato da quest’arte, trascorre i successivi anni a studiare e approfondire la disciplina con diversi maestri di Kung Fu.
Contemporaneamente allo studio del Wing Chun, completa la sua conoscenza ed esperienza con lo studio di altre tipologie di Arti Marziali e sport da combattimento come Aikido, Escrima, Karate, Boxe, MMA.
Nel 2011 fonda la Wing Chun Kuen Self Defense, associazione sportiva con sede a Milano e decide di dedicare il resto della sua vita alla diffusione del tradizionale Wing Chun Kung Fu.
Attualmente Sifu Gianluca Fumarola ha allievi in tutto il mondo, è l’unico responsabile della formazione dei futuri maestri certificati presso la Ving Tsun Athletic Association di Hong Kong.

IL WING CHUN INSEGNA A GESTIRE QUALSIASI SITUAZIONE DI STRESS, A PRESCINDERE DAL CONTESTO, IL QUALE PUÒ ESSERE, LAVORATIVO, FAMILIARE O DI DIFESA PERSONALE.

Il Wing Chun Kung Fu
Wing Chun significa eterna primavera ed è uno stile di Kung Fu.
Eterna primavera perché durante questa stagione c’è una rinascita, sbocciano i fiori e quindi l’artista marziale che affronta questo processo deve faticare (Kung Fu) per ritrovare se stesso avendo una mente aperta (Wing Chun).
Questa arte marziale del sud della Cina è uno stile di Kung Fu inventato e codificato da una donna nel 1600 d.c. per la reale difesa personale, i suoi movimenti, tecniche e principi si basano sulla perfezione biomeccanica del corpo umano.
Kung Fu significa duro lavoro, coltivare qualcosa di faticoso.
L’utilizzo intelligente delle leve del corpo, insieme allo studio dell’anatomia dell’apparato muscolo-scheletrico fanno del praticante di Wing Chun Kung Fu una persona estremamente consapevole del suo corpo, così da poterlo utilizzare nella miglior maniera possibile.
Direttamente dalla fonte
Dopo essere sbarcato in Cina e dopo molte prove fisiche e psichiche, Sifu Gianluca Fumarola è stato accettato come allievo da Sifu Dennis Lee, discepolo del Gran Maestro Ip Ching figlio di Ip Man, il maestro di Bruce Lee.
Diventando il primo e unico allievo occidentale e responsabile del corso di alta formazione per il conseguimento del grado di Sifu presso la VTAA in Hong Kong.

Per l’impegno e la dedizione dimostrata Sifu Dennis Lee ha omaggiato Sifu Gianluca Fumarola di un nome cinese Ching Lim ovvero pensiero positivo.
Dal 2017 Sifu Fumarola è rappresentante e responsabile italiano della scuola fondata dal suo maestro ad Hong Kong, la Dennis Lee Ving Tsun Martial Arts Association.
Fondatore e Presidente della scuola WCKSD – Wing Chun Kuen Self Defense con sede a Milano.
Sifu Gianluca Fumarola addestra e prepara la polizia di varie nazioni e da qualche anno, è istruttore delle forze speciali della polizia in Sri Lanka.
Eleganza dei movimenti e fermezza mentale
L’eleganza, la padronanza fisica e mentale insieme all’eccellete metodica d’allenamento di questo sistema di Kung Fu lo differisce dagli altri, in quanto il continuo coltivare la conoscenza dei movimenti porta il praticante ad una massima consapevolezza motoria e ad una fermezza mentale.
Questo non solo per la difesa personale ma per qualsiasi ambito nella vita.