Image Alt
 • Personaggi  • ELISABETTA ARMIATO

ELISABETTA ARMIATO

L’ESPERIENZA DELLA BELLEZZA
TESTO REDAZIONE – FOTO ARCHIVIO ARMIATO

Nata e vissuta nel cuore di Milano, Elisabetta Armiato già Prima Ballerina Étoile del Teatro alla Scala e protagonista della Danza, definisce l’Esperienza della Bellezza, la condizione educativa e formativa fondamentale per ogni individuo, per lei da sempre il segreto del suo successo.

Occhi trasparenti e luminosi, sguardo vivacissimo e deciso, Elisabetta si esprime con una leggerezza che trascende l’aspetto della ballerina, rivelando una forza estetica che genera un impatto carismatico che incanta.

Con una carriera importante sui palcoscenici internazionali, sin da bambina alla Scuola di Ballo della Scala, Elisabetta ha lavorato con grandi Maestri d’Arte come Nureyev, Zeffirelli, Ronconi, ampliando la sua visione artistica con un bagaglio di esperienze in cui l’ispirazione e il lavoro nella Bellezza, sono stati guida nel Sapere e nel Saper Fare.

Dopo trent’anni di carriera, nel 2007 ha dato l’addio alla Danza alla Scala, dichiarando: “desidero che le nuove generazioni, i bambini di oggi, la civiltà di domani, abbiano le stesse nostre opportunità educative, che oggi sembrano diventate un raro privilegio”. Per questo ha creato e ne è Presidente, la Fondazione Culturale PENSARE oltre, che nel 2017 ha dato vita a Maestri d’Arte, nuovo Paradigma Educativo per un Vero Rinascimento.

Elisabetta ci racconta la Mission della Fondazione PENSARE oltre e il perché di Maestri d’Arte, paradigma per un vero Rinascimento. «Ritengo che chi ha avuto una carriera di successo, abbia un vero privilegio e dunque una grande responsabilità. L’artista in particolare credo abbia un ruolo rilevante nella società, consapevolmente o meno, poiché le sue creazioni e il suo messaggio, influenzano i modelli culturali, trasmettendo grandi valori, oppure trasformandosi in esempi negativi».

Nell’attuale scenario la crisi sociale ci colpisce tutti, diviene dunque essenziale imparare dalla storia, per ricreare una società basata su modelli costruttivi di vita, di cultura, di economia.

Il Rinascimento è oggi un modello storico di riferimento attualissimo, dove l’esperienza della Bellezza che lo ha caratterizzato, è stata fondamento sociale, culturale e dunque economico di una civiltà che ha ispirato e ispira ancora il mondo.
La Fondazione PENSARE oltre raccoglie questa eredità, estrinsecandola nel nuovo modello educativo di Maestri d’Arte, dove grandi artisti, intellettuali e illuminati imprenditori, posso dare slancio ad una nuova visione del mondo.

Nel Rinascimento personaggi come Lorenzo De Medici detto il Magnifico, ritenevano il fare bene come condizione essenziale per creare il bello e a questo educavano ciascuno; un modello di pensiero che ha permeato, l’architettura, l’arredamento, la pittura, la scultura, la poesia, ma anche scienza e ricerca, realizzando straordinari, palazzi, cupole, sculture, cancellate, poemi, sculture, affreschi…

“DESIDERO CHE LE NUOVE GENERAZIONI, I BAMBINI
DI OGGI, LA CIVILTÀ DI DOMANI, ABBIANO LE STESSE NOSTRE OPPORTUNITÀ EDUCATIVE, CHE OGGI SEMBRANO DIVENTATE UN RARO PRIVILEGIO”

Cambiando il volto di una civiltà. Un modello imprenditoriale che credo abbia ispirato anche Fabrizio Zampetti, nel concepire un’impresa all’insegna del Bello, con un senso estetico che condivide quotidianamente con i suoi collaboratori o interlocutori.

Maestri d’Arte investe sull’individuo, ispirato dal pensiero umanistico Rinascimentale, in un percorso a Bottega dove veri artisti grandi Maestri d’Arte lavoravano direttamente e insieme agli apprendisti, in un’esperienza della Bellezza, che permetteva un’educazione da protagonisti, non da spettatori.

Questo spirito condiviso con la ZampettiClass, ha reso la sede dell’Agenzia di Milano, luogo d’incontro privilegiato per i nostri eventi come i salotti Culturali di Maestri d’Arte degli autori e artisti del progetto, per una vera qualità di educazione e formazione, necessaria a vincere le sfide dell’avvenire.

www.fondazionepensareoltre.org
www.maestridarteperlinfanzia.org